Prot.  02/17  MP/mu


Roma,  9 gennaio 2017

Gent.mo Collega,

La informo che il 21 Dicembre 2016, insieme a Confindustria Sanità, Aiop e Federlab, abbiamo sottoscritto un protocollo d'intesa con Enpam, che consente a tutte le strutture di specialistica ambulatoriale di regolarizzare la propria posizione contributiva, determinata dal comma 39 dell'articolo 1 della legge 23 Agosto 2004 n. 243.

Come ben conoscerà, dopo l'entrata in vigore di tale disposizione legislativa, è nato un lungo contenzioso giudiziario con Enpam che ha portato alle ultime sentenze della Suprema Corte di Cassazione, estremamente penalizzanti nei confronti delle nostre strutture.

Per la situazione che si era venuta a creare e prima che le Corti d'Appello emanassero le sentenze applicative e definitive sul pronunciamento della Cassazione, abbiamo ritenuto opportuno aprire un tavolo di confronto con Enpam, che ha portato, con non poche difficoltà, alla firma del Protocollo d'intesa.

Con questa trattativa abbiamo ottenuto per il passato le agevolazioni possibili e per il futuro l'apertura di un tavolo di trattativa con lo scopo di rivedere quanto stabilito nel protocollo.

È nostra intenzione aprire un confronto politico con i Ministeri interessati per modificare la Legge n. 243 del 2004, al fine di rendere più semplice e meno gravoso per le nostre strutture il rapporto contributivo con Enpam.

Le segnalo che il protocollo firmato prevede, per le strutture che intendono sanare la loro posizione contributiva, il termine di 90 giorni dalla firma (21 Dicembre 2016) per sottoscrivere il protocollo e i conseguenti adempimenti.

Per le strutture che hanno urgenza di farsi rilasciare da Enpam il Durc è prevista una norma transitoria che accelera i tempi.

Come ben comprenderà, sia la soluzione definitiva di questo problema per il futuro, sia le scadenze future (Nuovi LEA, revisione delle tariffe etc.), richiederanno un impegno particolare alla nostra Associazione e alle altre.

La coesione e l'adesione delle strutture alla nostra e alle altre Associazioni, sarà il presupposto per avere più forza nelle trattative che dovremo intraprendere.

Da ultimo La informo che le nostre Sedi regionali, delle quali Le accludo i recapiti, saranno a Sua disposizione per darLe le informazioni e l'aiuto che Lei riterrà necessari.

La ringrazio per l'attenzione e La saluto cordialmente

 

Dott. Mauro Potestio

 

SOLO LOGO ANISAP

Feder ANISAP
Federazione Nazionale delle Associazioni Regionali o Interregionali delle Istituzioni Sanitarie Ambulatoriali Private

Telefono: +39 06.54211008 • Fax: +39 06.5915757 • Codice Fiscale: 96146240583
E-mail: info@federanisap.it
Presidente Nazionale: Dr. Mauro Potestio
Tutti i diritti di riproduzione sono riservati • Privacy